La Baracchina Bianca è un locale storico del lungomane livornese; si tratta di una costruzione liberty, nata come fermata ferroviara, situata a pochi passa dal mare nella piazza antistante la Chiesa di San Jacopo adiacente all’Accademia Navale.
Attualmente il locale è un bar pasticceria molto in voga in città, caratterizzato da un’eleganza formale data dagli interni finemente lavorati e i bellissimi pavimenti in marmo di Carrara bianco venato.

Le strutture autoportanti del bancone e della vetrina sono in acciaio inox AISI 18/10 della Frigomeccanica e sono state rivestite in pregiato legno Tulipiè

modanato e con intagli realizzati a mano da artigiani specializzati mentre i piani di servizio sono in travertino antico; la vetrina presenta inoltre vetri sferici di ultima generazione che, anche nella zona angolare, permettono un’ottima visibilità dei prodotti esposti.
Impianti di climatizzazione della Mitsubishi.
La progettazione ha riguardato anche l’ampia superficie coperta esterna con gazebo alle spalle della Baracchina, proprio di fronte agli storici stabilimenti balneari Pancaldi-Acquaviva.